Quanti soldi ci sono in tutto il mondo?

La risposta secca è: poco più di 255.400 Miliardi di dollari.

Naturalmente non è una risposta facile da dare poiché non tutti i redditi e i patrimoni nel mondo sono effettivamente tracciati, in particolare nei paesi in via di sviluppo.

Tuttavia, secondo il rapporto annuale di Credit Suisse, il valore è verosimilmente quello dai calcoli effettuati.

Come lo hanno ottenuto? Hanno effettuato una valutazione dell’ammontare degli asset finanziari partendo dal patrimonio medio per adulto di tutti Paesi del mondo e moltiplicato questo dato per il numero di maggiorenni, rimanendo così esclusi sia il patrimonio immobiliare che rappresenta la maggioranza delle disponibilità e sia i debiti.

Questa disponibilità rappresenta un valore pro capite di 48.828 $ per ogni singola persona del pianeta, ma sappiamo benissimo che la realtà non è ben rappresentata da questa media aritmetica, questo in quanto a fronte di molti multimilionari ci sono anche milioni di nullatenenti.

Credit Suisse, al fine di aver un dato più aderente alla reale situazione di ogni singolo Paese, prende in analisi le Macro Aree Mondiali e così facendo si ottengono valori come 3.610$ pro capite in India, 3.473$ in Africa e ben 394.938$ in Nord America.

In Italia? 

Il nostro Paese, sempre secondo il calcolo di cui sopra, detiene un patrimonio finanziario di 7.305 miliardi di dollari, ovvero il 2,9% dei liquidi (o liquidabili) del totale mondiale che tradotto pro capite, vale 116.228$ per ognuno dei maggiorenni italiani.

Ecco la classifica per macro aree: 

1.     Nord America 110.563 miliardi di dollari

2.     Europa 54.271 miliardi di dollari

3.     Asia-Pacifico 43.249 miliardi di dollari

4.     Cina 36.576 miliardi di dollari

5.     America Latina 5.247 miliardi di dollari

6.     India 3.251 miliardi di dollari

7.     Africa 2.330 miliardi di dollari

Certo non sorprenderà se vi dicessimo che nella classifica per Paesi, al primo posto, ancor prima dei Nord Americani, c’è proprio lei, la Svizzera, dove ogni maggiorenne possiede mediamente 465.337$.

Ora, dopo aver letto queste cifre dai moltissimi zeri, a meno che non siate Bezos o Musk (…e tanti altri ancora), non aprite il vostro conto corrente, consiglio da amici :)

Fonte (truenumbers.it ; Credit Suisse)

pockets-ga4b4b52a8_1920jpg