Quali sono le città più popolose al mondo?

Più comunemente chiamate Megalopoli tutte le città con più di 10 Milioni di abitanti, è previsto che negli anni a venire si svilupperanno ancora di più fino ad accogliere, secondo i modelli previsionali, i 2 /3 della popolazione mondiali.

Quali sono queste megacittà? Vediamo la classifica!

1. Tokyo (Giappone), abitanti 39 milioni

2. Chongqing (Cina), abitanti 32,6 milioni

3. Shanghai (Cina), abitanti 29,6 milioni

4. Giacarta (Indonesia), abitanti 27 milioni

5. Delhi (India), abitanti 25,3 milioni

6. Seoul (Corea del Sud), abitanti 24,2 milioni

7. Karachi (Pakistan), abitanti 23,2 milioni

8. Mumbay Bombay (India), abitanti 22,6 milioni

9. Manila (Filippine), abitanti 22, 5 milioni

10. Città del Messico (Messico), abitanti 22,2 milioni

La vera sfida sarà quella di rendere sostenibile ed inclusiva la vita in questi enormi insediamenti umani, soprattutto in considerazione del fatto che già nel 2030 è previsto che un abitante su 3 vivrà in una città con almeno mezzo milione di persone.

Già oggi comunque si stanno presentando non pochi problemi in questi incredibili insediamenti urbani, come ad esempio nel Sud est asiatico ove alcune Megalopoli in zona costiera stanno letteralmente "affondando", questo a causa del forte prelievo delle acque sotterranee con la conseguenza di un dissesto geologico che amplifica il rischio derivante dall'innalzamento dei mari.

Ma come cambieranno gli stili di vita?
Sarà necessario evolvere ed integrare sempre di più l'approccio delle smart city, utilizzare le tecnologie per rendere sostenibili e accessibili tutti quei servizi di cui necessitiamo nella vita quotidiana, come gli asili, la gestione dei rifiuti, l'approvvigionamento di energia, le scuole, la mobilità.
Le innovazioni in questo campo sono tante e già esistono degli esempi concreti nel mondo, sopratutto in Giappone, come ad esempio nelle città di Fujisawa e Suita.

Una piccola curiosità: come ci si muoverà in queste megalopoli ove milioni di persone ogni giorno si sposteranno per svariati motivi? Attualmente si stanno studiando mezzi di trasporto avveniristici ma promettenti, come ad esempio aerei a cortissimo raggio e a bassa quota oltre a droni per trasporto passeggeri:  in pratica sarà una mobilità soprattutto aerea e sempre meno terrestre.

Voi siete da Megalopoli ultra tecnologica oppure da piccolo villaggio lontano dal vivere moderno?

Per approfondire: https://www.ingenio-web.it/articoli/perche-abbiamo-bisogno-di-citta-intelligenti/


greece-3384386_1920jpg