Psicologia del Lavoro

La Consulenza Human Centred per la valorizzazione del tuo capitale umano

Oltre lo standard HR

La cura e il benessere della persona e dell’azienda sono al centro del nostro lavoro quotidiano: il nostro obiettivo principale è quello di promuovere il benessere lavorativo, aziendale e individuale, andando ad aumentare di conseguenza le performances dell’intera organizzazione.

Valutiamo insieme all’azienda quelle che sono le esigenze del momento e costruiamo un piano personalizzato, in modo che ogni progetto si adatti al meglio alle necessità della realtà dove ci troviamo.


Ricerca e Selezione

La selezione del personale è un processo importante e delicato, in quanto andiamo ad inserire una nuova persona all’interno del nostro team. Cambieremo quindi gli equilibri del gruppo, i rapporti tra le persone e la comunicazione tra i dipendenti. Inoltre una mansione non è composta solo dalle conoscenze ‘hard’, ovvero tutte quelle competenze che derivano dall’apprendimento e dallo studio. Una grande fetta è composta dalle soft skills, tutte quelle competenze trasversali che sono necessarie come bagaglio di competenze nella persona. Ad esempio una professione potrebbe richiedere di saper lavorare in gruppo, ma potremmo selezionare una persona che come curriculum combacia perfettamente con ciò che stiamo cercando, ma che tra le sue soft skills non ha lavorare in gruppo. Il risultato potrebbe essere, potenzialmente, disastroso! Il gruppo ne risente, la comunicazione s’inceppa, le persone iniziano a litigare, la produttività cala.


Come selezioniamo noi il personale:

●     Profilo ideale: creazione di un profilo ideale da confrontare con la persona che si sta valutando per vedere quanto questa si avvicina o meno alle caratteristiche del ruolo che stiamo ricercando

●     Suite di test: personalità, attitudini, motivazione,  intelligenza emotiva.

●     Colloqui individuali

●     Assessment di gruppo

●     Relazioni: per ogni candidato verrà redatta una relazione completa del suo profilo

L’assessment può anche essere svolto per i passaggi di ruolo, ovvero in tutte quelle situazioni in cui bisogna ricollocare del personale oppure in casi di avanzamento di carriera. Questo per evitare l’effetto pancia o di preferenze e andando a cercare direttamente la risorsa più consona.

Possiamo avvalerci di alcuni strumenti della selezione come:

1.    Profilo ideale

2.    Suite di Test

3.    Colloquio individuale

Oltre a questi strumenti possiamo strutturare dei percorsi personalizzati per valutare l’idoneità del candidato all’interno dell’intera organizzazione:

●     360° Questionnaire: questionario strutturato e creato per la singola realtà che ci permette di avere una visione a 360° della persona (autovalutazione, valutazione da parte dei colleghi, dei sottoposti e dei superiori).

Coaching

Il Coaching Aziendale è un processo volto ad incrementare e migliorare le Performance facilitandone la riuscita in specifici progetti Professionali.

Presupposto fondamentale del coaching è che l’individuo  è singolo ed irripetibile, perciò ciascun percorso viene co-costruito insieme senza avere un pattern prestabilito e funzionale per tutti.

Nel coaching il presupposto è la conoscenza e la consapevolezza di sé, delle proprie risorse e delle aree migliorabili. Si tratta di focalizzare gli obiettivi e capire quali sono le strategie più adatte per raggiungerli attraverso un supporto esterno e un iter procedurale chiaramente progettato per raggiungerlo.

Obiettivi del coaching sono:

●     individuare gli obiettivi personali, professionali o anche sportivi che mirano ad un futuro desiderato;

●     individuare lo stato presente della persona, ovvero da quale punto di partenza essa si muove e dove si vadano a collocare gli obiettivi;

●     aumentare la consapevolezza, la responsabilità, l’autonomia e la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità;

●     affiancare la persona nella risoluzione e nel superamento delle problematiche emergenti durante il percorso;

●     monitorare lo sviluppo e l’avanzamento verso gli obiettivi concordati;

●     rinforzare le competenze emerse al fine che possano essere mette in atto le tattiche apprese in autonomia per problematiche future.

Ci sono varie tipologie di coaching che svolgiamo e, a seconda delle necessità, possono intersecarsi:

1.    Business coaching: in cui non solo viene supportata la persona all’interno del percorso, per un miglioramento delle soft skill collegate al mondo del lavoro aiutando nella gestione operativa della propria realtà imprenditoriale

2.    Life Coaching: che si concentra sui bisogni e le necessità specifiche per gli ambiti della vita quotidiana, focalizzandosi sul miglioramento personale e su uno o più obiettivi futuri, concentrandosi sul fare

3.    Sport Coaching: il coaching applicato nel mondo dello sport che, attraverso tecniche specifiche, comporta il supporto nel raggiungimento di obiettivi di sfida, resistenza e gara. 

Il coaching, a seconda delle diverse esigenze, può essere individuale oppure di gruppo.

Solitamente un percorso di coaching ha una durata di 6-8 incontri a cadenza settimanale di 1½ h ciascuno.

Benessere Organizzativo

Con “benessere organizzativo” si intende “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il più alto grado di benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori in ogni tipo di occupazione”.

Il benessere organizzativo è il primo elemento che influenza efficacia, efficienza, produttività e sviluppo di una azienda.

●     Bilancio della Salute organizzativa: consiste in un check-up generale dell’azienda per andare a cercare le possibili fonti di disagio: si passa dall’analisi della “persona giusta al posto giusto” per valutare se le persone dell’azienda ricoprono il ruolo che è il meglio per loro; poi si cercano di comprendere le dinamiche e l’organizzazione aziendale. Una volta che si ha un quadro completo della realtà in cui si opera si andranno ad adottare tutte quelle strategie migliorative per far aumentare il benessere, in modo che sia i dipendenti, che la dirigenza, che l’azienda nella sua totalità possano produrre al meglio.

●     Analisi Clima organizzativo: Il clima organizzativo può essere considerato come un insieme di percezioni condivise e correlate tra loro relative alla realtà lavorativa/organizzativa, cioè il modo in cui i soggetti percepiscono e interpretano l’azienda e le sue caratteristiche. È la sintesi di vari fattori quali per esempio le rappresentazioni soggettive, le mappe cognitive di ogni persona coinvolta, le percezioni individuali, le interazioni tra i soggetti, il contesto organizzativo e la cultura ivi presente. L’analisi del clima organizzativo si realizza attraverso il coinvolgimento del personale dell’organizzazione (o di un campione rappresentativo di essa) e di norma con l’utilizzo integrato di vari strumenti: questionari, interviste individuali e focus-group


Valutazione Stress Lavoro Correlato

Nell’Accordo quadro europeo del 2004 cambia la visione del benessere da semplice ‘assenza di malattie’ ad un più comprensivo ‘presenza di benessere personale, sociale e lavorativo’.
In questa sede lo stress lavoro-correlato (Slc) viene definito come "una condizione che può essere accompagnata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica o sociale ed è conseguenza del fatto che taluni individui non si sentono in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative riposte in loro".  (INAIL)
Pertanto il SIc può essere presente trasversalmente in qualunque azienda e qualsiasi livello della gerarchia aziendale.
La valutazione del SIc diventa obbligatoria con il d.lgs. 81/2008 e s.m.i., che stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di valutare e gestire il rischio Slc al pari di tutti gli altri rischi per la salute e sicurezza, in recepimento dei contenuti dell’Accordo quadro europeo.
Svolgiamo, quindi, l’obbligo di legge della valutazione attraverso:
●     Diagnosi a mappatura dei rischi psicosociali
●     Valutazione dello Stress Lavoro Correlato preliminare e approfondita
●     Accompagnamento nella realizzazione di azioni correttive

Formazione

La nostra è una formazione innovativa, fuori dagli schemi, altamente coinvolgente e pratica. Nessuna lezione è uguale all’altra, ogni aula viene strutturata appositamente per le necessità delle persone che vi partecipano e creata su misura delle attività che si andranno a creare insieme.

Nei nostri corsi la parola d’ordine è apprendere facendo, perchè non è soltanto la mente a ricordare ma anche il corpo.

La nostra memoria solidifica più rapidamente le informazioni quando le persone vengono coinvolte attivamente anche attraverso le emozioni.

La formazione è  necessaria ed indispensabile al fine di motivare i dipendenti, renderli più produttivi, incrementare l’engagement verso l’azienda attraverso una crescita e una cura costanti. La formazione mira ad aumentare le competenze al fine di svolgere nel miglior modo possibile i propri compiti tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere.

Ogni corso viene costruito in base a quelle che sono le necessità specifiche, strutturato sul personale e calato sulla realtà in cui verrà erogata la formazione. Nulla dei nostri percorsi è scontato, tranne i risultati!

Infatti i rendimenti dei nostri corsi sono misurabili, attraverso degli indicatori di produttività ben delineati, che vengono analizzati nel tempo (breve, medio e lungo).

Alcuni temi dei nostri corsi:

●     Comunicazione efficace

●     Public Speaking

●     Gestione delle emozioni

●     Gestione dello stress

●     Leadership

●     Gestione del conflitto

●     Assertività

Sportello d'Ascolto

Lo sportello d’ascolto è un servizio che l’azienda mette a disposizione dei propri dipendenti per raccogliere le problematiche e supportare il proprio personale nei momenti di disagio e per il superamento di determinate situazioni.

Lo sportello d’ascolto rientra nei progetti di Welfare aziendale e ha lo scopo di migliorare il benessere e il clima organizzativo.

Gli obiettivi di uno sportello d’ascolto sono molteplici e vanno di pari passo con le necessità per le quali viene aperto lo sportello, possono essere raggruppate in:

●      accoglienza e supporto dei dipendenti che hanno bisogno di un sostegno e un supporto psicologico per far fronte a situazioni e/o momenti difficili;

●      supportare il dipendente e aiutarlo a trovare le cause del proprio malessere o delle proprie difficoltà

●      fornire al dipendente un’opportunità di confronto, di ascolto e di sostegno per prevenire il malessere del personale

●      valorizzare le proprie risorse umane e migliorare i rapporti all’interno della propria azienda o realtà imprenditoriale

Lo sportello d’ascolto non è uno spazio di psicoterapia, ma è uno spazio di consulenza psicologica in cui i colloqui vertono su l'ascolto, la comprensione, il conforto, e mirano a sperimentare e generare sollievo psichico.


Perché dotarsi di questi servizi

La Psicologia del Lavoro permette di costruire una realtà human centered creando valore sociale e organizzativo, aumentando l’attenzione sul capitale umano, incrementando la consapevolezza e accrescimento del know how delle persone.

Curarsi delle proprie persone significa far sì che il posto di lavoro sia un centro di espansione del benessere.
La nostra consulenza rientra nei criteri di valutazione ESG.