La Classifica delle migliori Aziende per i Giovani

Hai tra i 30 e i 40 anni? Secondo la classifica di Best Workplaces for Millennials le prime tre aziende dove dovresti lavorare sono “Bending Spoons”, “Mia Platform” e “Casavo Management”.

Quello che è molto interessante desumere da questa classifica è la sintesi delle Categorie a cui appartengono le aziende che si attestano nella top 15: aggregando i risultati si nota che al primo posto abbiamo l’Information Technology, a seguire troviamo la categoria dei Servizi Professionali e, immediatamente dopo a pari merito, quella dei Servizi Internet e Servizi Finanziari.

Colpisce che nella top 15 i settori dell’e-commerce, del manifatturiero e delle telecomunicazioni, sono rappresentati da una sola azienda ciascuno.

Torniamo al podio: queste tre aziende sono nate e cresciute negli ultimi 10 anni e presentano delle caratteristiche che attraggono molto intensamente i nostri giovani, ovvero una struttura aziendale orizzontale poco gerarchica, orari flessibili e, per quanto riguarda la Bending Spoons e Mia Platform, delle radici che affondano nella cultura tecnologica degli anni ’90.

Doveroso fare un focus sulla prima in classifica: la Bending Spoons, con sede in corso Como a Milano, la quale conta su 201 dipendenti di cui ben 121 sono Millennials.

L’azienda, fondata nel 2013 da quattro ragazzi italiani e uno polacco, è la prima app developer in Europa con milioni di utenti in tutto il mondo.

Il loro processo di selezione del personale è a dir poco innovativo: ogni assunzione viene decisa da un comitato composto almeno da tre persone e per garantire l’imparzialità della selezione, ai membri del comitato vengono inviate le candidature in modalità nascosta, cioè non vengono fornite informazioni riguardo il sesso, etnia, nazionalità e neanche il nome. In buona sostanza, tale funzionamento incentra il processo sulla valutazione esclusiva del merito e delle competenze.

Una volta assunti, i collaboratori dell’azienda ricevono Macbook, Iphone e cuffie Bose; possono lavorare da remoto quando vogliono e l’azienda mette loro a disposiozne anche attività di gruppo come yoga, tornei sportivi e tanto altro.

Le tre migliori Multinazionali per la generazione Y, sono Salesforce, Cisco Systems e American Express.

Ecco la classifica completa delle 15 migliori Aziende per i giovani: 

1.     Bending Spoon – Information Technology – 201 dipendenti

2.     MiaPlatform – Information technology – 97 dipendenti

3.     Casavo Management – Real Estate – 286 dipendenti

4.     Selectra Italia – E-commerce – 110 dipendenti

5.     Webranking – Media – 157 dipendenti

6.     Unox SpA -Manifatturiero – 227 dipendenti

7.     Reverse – Servizi professionali – 49 dipendenti

8.     Across -Media – 75 dipendenti

9.     Zeta Service – Servizi professionali – 305 dipendenti

10.  Cisco Systems -Telecomunicazioni – 420 dipendenti

11.  American Express -Servizi finanziari – 1.113 dipendenti

12.  Auxiell -Servizi professionali – 33 dipendenti

13.  Salesforce – Information technology – 400 dipendenti

14.  Wide Group – Servizi finanziari – 90 dipendenti

15.  Iconsulting – Information technology – 299 dipendenti

Fonte: Greatplacetowork.it e Truenumbers.it

entrepreneur-geef449af3_1920jpg