Cos’è la job description

La stesura di una job description chiara e convincente è un passaggio essenziale per trovare i candidati più qualificati a ricoprire una posizione vacante. Sapere come scrivere una job description efficace può fare la differenza nel processo di ricerca di nuove risorse da integrare in azienda, diventando anche un’ottima opportunità per migliorare l’employer branding.

Vediamo dunque cos’è la job description e come definire correttamente un ruolo professionale, strutturando il testo in modo da essere trovato e compreso facilmente dai profili più idonei.

Cosa si intende con job description

Letteralmente, possiamo definire la job description come la descrizione della posizione lavorativa, accompagnata da un elenco dettagliato di tutte le competenze, responsabilità, le mansioni e le condizioni di lavoro legate a un particolare ruolo. Di norma, è opportuno includere nel testo anche informazioni riguardanti l’azienda, come gli obiettivi e la cultura aziendale, e in che modo queste si relazionino al profilo cercato.

Una buona job description è un valido strumento sia all’interno del luogo di lavoro, per inquadrare un determinato ruolo professionale e valutarne l’effettiva corrispondenza alle aspettative imprenditoriali, sia per raggiungere i migliori talenti, filtrando sin da subito le candidature meno idonee.

Chi scrive la job description? Solitamente, è redatta dal recruiter, soprattutto per quanto riguarda i vari aspetti organizzativi, ma è sempre consigliabile collaborare con il responsabile di reparto di riferimento per compilare le informazioni relative ad attività e requisiti richiesti, in particolare per job description di ruoli molto tecnici. Per avere un’idea il più possibile accurata, la strategia migliore è farti aiutare da un dipendente in un ruolo simile, così da avere un punto di vista operativo e un utile supporto per stilare le caratteristiche più indicate per integrarti nel team.

A cosa serve una job description

Una volta chiarito cos’è la job description, è il momento di capire a cosa serve e perché è importante definire in maniera esaustiva e comprensibile tutte le caratteristiche di una posizione lavorativa.

Di seguito trovi i principali vantaggi di una job description efficace.

Rappresenta una guida per i professionisti delle risorse umane

Scrivere una job description ti aiuta ad avere un profilo ideale e dettagliato delle posizioni lavorative di tuo interesse, da consultare in ogni momento e non necessariamente in relazione al recruiting per una nuova assunzione. La job description di un ruolo professionale funge quindi da guida per l’area HR, ad esempio per valutare le risorse interne e la loro produttività, verificando quanto siano in linea con gli standard e le attese legate a quella specifica mansione.

Da tale valutazione può seguire la pianificazione o la riorganizzazione della formazione del personale, con un focus particolare sulle competenze dove sono state riscontrate le maggiori lacune.

La job description è uno strumento utilissimo anche in fase di colloquio, per formulare le domande più strategiche ai candidati senza trascurare informazioni importanti, così da individuare i professionisti più in linea con le caratteristiche ricercate dall’azienda.

Ottimizza il processo di recruiting

Comunicare in modo preciso il ruolo proposto e le relative qualifiche ti consente di aumentare le possibilità di trovare la risorsa migliore, ottimizzando i tempi della ricerca. Una job description efficace è in grado di attirare l’attenzione dei professionisti più idonei a ricoprire la posizione, rendendo l’offerta allettante, distinguendola da annunci simili e restringendo le possibili candidature. Una descrizione incompleta o approssimativa rischia infatti di richiamare candidati privi delle competenze richieste, rallentando fin da subito il processo di selezione e dando un’immagine poco professionale dell’azienda.

Aumenta la visibilità dell’annuncio di lavoro

La job description è alla base di qualunque annuncio di lavoro. Più la sua stesura tiene conto delle regole base della SEO, più l’offerta, e di conseguenza l’azienda, otterrà visibilità online e sarà facilmente rintracciabile dagli utenti. A questo scopo, cerca di elaborare job description che includano le parole chiave più rilevanti, ponendoti dal punto di vista dei candidati ideali per utilizzare i termini che meglio rispondano ai loro intenti di ricerca.

Consolida l’employer branding

L’employer branding, ossia la reputazione di un’azienda come datore di lavoro, è un criterio sempre più rilevante nel recruiting. Una job description accurata, inclusiva e ben presentata è un ottimo biglietto da visita, capace di comunicare i valori che rappresentano l’azienda e attirare i profili più affini. Al contrario, una job description realizzata con poca attenzione può essere un deterrente per la candidatura dei talenti migliori.Come scrivere una job description

Il primo passo per scrivere una job description è raccogliere tutte le informazioni attinenti a un determinato ruolo professionale, un processo che prende il nome di job analysis.

Le diverse indicazioni possono essere raccolte da job description elaborate precedentemente per ruoli simili, reperite su portali di offerte di lavoro o richieste direttamente ai responsabili di reparto e al team di riferimento.

Ottenuti i vari dati, puoi finalmente elaborare la job description, avendo chiare tutte le caratteristiche necessarie a ricoprire quella mansione all’interno della tua azienda.

Innanzitutto, oltre al contenuto presta attenzione alla forma e all’impaginazione grafica, così che la lettura sia semplice e scorrevole, e attiri l’attenzione degli interessati.

A questo proposito, segui queste regole:

  • suddividi il testo in paragrafi di 3-4 righe
  • utilizza un linguaggio facile e comprensibile
  • usa gli elenchi puntati
  • includi solo informazioni fondamentali, senza dilungarti e senza essere ripetitivo
  • non usare gerghi o abbreviazioni
  • rileggi sempre il testo per evitare errori
  • rivolgiti al candidato usando la seconda persona singolare.

Esaminiamo ora quali sono gli elementi fondamentali per scrivere una job description efficace.

Titolo

Il titolo, o Job Title, è il nome vero e proprio del ruolo e deve essere il più chiaro e specifico possibile, utilizzando le parole chiave più comuni usate per trovare informazioni su quella precisa posizione di lavoro. Evita pertanto gerghi aziendali o titoli troppo di nicchia. Se presente, nella qualifica inserisci anche la specializzazione.

Profilo sintetico

Esponi brevemente il ruolo in modo accattivante, descrivendone in poche righe i punti salienti e introducendo qualche aspetto che distingua la tua azienda rispetto ad annunci analoghi. Specifica in questa fase la località in cui è situato il luogo di lavoro.

Panoramica sull’azienda

Sintetizza in poche frasi il settore di riferimento e la cultura aziendale, presentando la vision e la mission che la contraddistinguono, così che i candidati possano o meno sentirsi rappresentati dai valori che permeano l’ambiente lavorativo.

Responsabilità e mansioni

Questa è la sezione in cui la job description entra nel vivo. Elenca tutte le responsabilità che la posizione comporta, fornendo le indicazioni essenziali, e spiega sinteticamente in cosa consistono le varie attività quotidiane di cui il neoassunto dovrà occuparsi.

Riporto gerarchico

Inquadra la posizione all’interno dell’organigramma aziendale, a chi risponde quel ruolo, con chi si relaziona e a chi fa riferimento.

Competenze e qualifiche

Descrivi in modo chiaro e dettagliato i requisiti indispensabili per ricoprire la posizione, dalle hard skill come il tipo di formazione, precedenti esperienze di lavoro, qualifiche tecniche, certificazioni ottenute, fino alle soft skill, che identificano la personalità del candidato e le sue capacità relazionali e comunicative. Tieni presente che una lista troppo lunga e articolata di competenze e titoli necessari per avanzare la candidatura scoraggerà anche i professionisti più qualificati. Un consiglio? Se la mansione è particolarmente complessa, ordina i requisiti in base all’effettiva priorità, suddividendoli in due elenchi tra must-have e nice-to-have.

Ricorda inoltre che all’interno della job description non devono mai comparire caratteristiche concernenti l’età, il sesso e la nazionalità del candidato.

Inquadramento contrattuale

Infine, è sempre opportuno inserire informazioni riguardanti il tipo di contratto, gli orari di lavoro, la fascia retributiva ed eventuali benefit previsti dall’azienda.

Job description: esempio

Di seguito trovi un esempio di job description relativa al ruolo di Account Executive, da cui puoi prendere ispirazione per impostare le descrizioni dei profili di tuo interesse.

Account Executive

Siamo alla ricerca di un Account Executive esperto ed entusiasta da integrare nel nostro team. Il candidato ideale ha un carattere intraprendente e un’ottima esperienza di vendita, buone conoscenze di marketing e una passione per la tecnologia. Dovrà occuparsi dello sviluppo della clientela acquisita, perseguendo attivamente nuovi clienti. La risorsa si inserisce nel team marketing e riporta direttamente all’Account Manager.

La nostra è una start-up di successo, competitiva nel settore pubblicitario, con sede a Milano. Se vuoi entrare a far parte di una realtà dinamica e stimolante ti invitiamo a candidarti oggi stesso.

Responsabilità:

  • proporre le nostre soluzioni commerciali
  • generare nuovi contatti e potenziali clienti
  • monitorare progressi e comunicare obiettivi attraverso strumenti Salesforce
  • sviluppare soluzioni innovative
  • collaborare con il team di lavoro.

Competenze:

  • laurea o master in discipline economiche
  • ottime capacità relazionali
  • ottime capacità decisionali e di leadership
  • orientamento al risultato e ottime capacità di negoziazione e problem solving
  • conoscenza delle migliori pratiche di marketing e pubblicità
  • eccellenti capacità di comunicazione orale e scritta
  • competenza nell’utilizzo del pacchetto Office
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • eccellenti doti di analisi dei dati di vendita e di presentazione
  • flessibilità e disponibilità a viaggiare su tutto il territorio nazionale.

Inquadramento:

Contratto full time a tempo indeterminato

Welfare e convenzioni aziendali

35.000 – 40.000€/anno

Una job description ben scritta è un valido aiuto per il reparto HR, e ti consente di avere una base pronta da cui partire per elaborare un annuncio di lavoro convincente, facilitando le operazioni di valutazione dei candidati durante il colloquio e dell’operatività del personale.

Fonte: Risorse Indeed

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