CCIAA Frosinone Latina: Bando per il Sostegno alle Imprese Turistiche

ARTICOLO 1 - OGGETTO E FINALITÀ

La Camera di Commercio di Frosinone Latina intende promuovere iniziative in favore del turismo per il rilancio complessivo della filiera, con l'obiettivo di contribuire a rendere maggiormente competitiva l'offerta dei territori. In tale ambito, in considerazione della legge n. 580/1993, come modificata dal D.lgs. n. 219/2016, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nel sostegno e nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e favorendo la destagionalizzazione dei flussi turistici. La Camera di Commercio di Frosinone Latina istituisce, pertanto, con la gestione dell'Azienda Speciale Informare, uno strumento di immediato supporto alle Micro, Piccole e Medie Imprese del settore turismo, attivando contributi a copertura delle spese con l'obiettivo di rilanciare il comparto mediante misure di promozione ed incremento della competitività anche con particolare attenzione alle tematiche ambientali e maggiore contatto con la natura spingendo le imprese verso investimenti in sostenibilità e nuove tecnologie outdoor e green.

ARTICOLO 2 - AMBITO DI INTERVENTO

Con il presente bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto, interventi delle MPMI iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Frosinone Latina come segue:

A)  Per le MPMI con codice Ateco 55.10 e 55.20

    1. Interventi formativi per management e personale;
    2. Fornitura di beni e/o servizi finalizzati al rilancio, ammodernamento e innovazione strutturale e strumentale delle imprese del comparto turistico, ICT, sicurezza, barriere architettoniche;
    3. Fornitura di beni e/o servizi di promozione e pubblicità della struttura ricettiva;
    4. Soluzioni digitali per migliorare l’offerta turistica;
    5. Soluzioni per lo sviluppo delle strutture e dei servizi per il turismo outdoor (cicloturismo e sport, turismo sull’acqua, escursionismo, ecc);
    6. Soluzioni per la sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico.

B)  Per le MPMI con codice Ateco 79.11 e 79.12

    1. Fornitura di beni e servizi di promozione e pubblicità del territorio;
    2. Fornitura di beni e servizi ICT.

ARTICOLO 3 – DOTAZIONE FINANZIARIA

1. Le risorse messe a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a € 900.000,00 (Euro Novecentomila).

2.  Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 200,00 nel limite del 100% delle spese ammissibili e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.

3.   Il contributo sarà erogato con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art.28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n.600.

4.  L’ Azienda Speciale Informare si riserva la facoltà di:

a)  incrementare lo stanziamento iniziale o rifinanziare il bando;

b)  chiudere i termini della presentazione delle domande in caso di esaurimento anticipato delle risorse;

c)  prorogare/riaprire i termini di presentazione delle domande e delle rendicontazioni in caso di mancato esaurimento delle risorse messe a disposizione.

ARTICOLO 4 - SOGGETTI BENEFICIARI

1. Sono ammissibili alle agevolazioni di cui al presente Bando le strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, inclusi gli agriturismi, con codice Ateco: 55.10 e 55.20 nonchè le agenzie di viaggio ed i tour operatori, con codice Ateco: 79.11 e 79.12, che presentino i seguenti requisiti:

a)  siano Micro o Piccole o Medie Imprese (MPMI) ai sensi dell’Allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014 (artt. da 3 a 6);

b)  abbiano sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);

c)  siano attive ed in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);

d)  siano in regola con il pagamento del diritto annuale (ai sensi dell’art.18 della L.580/93 e s.m.i., del D.M. 359/2001, del D.M. 54/2005 e del “Regolamento per la definizione dei criteri di determinazione delle sanzioni amministrative tributarie applicabili nei casi di violazioni relative al diritto annuale” approvato con delibera del Consiglio Camerale n. 6 del 13 aprile 2021); il controllo sulla regolarità del diritto annuale si estende negli ultimi cinque anni incluso il corrente. A questo proposito si invita ad effettuare una verifica presso l’Ufficio Diritto Annuale (tel. 0773/672267-672300-672260 - 0775/275254) della Camera di Commercio per sanare eventuali irregolarità pregresse. Qualora dall’istruttoria delle domande emerga una situazione di irregolarità nel pagamento del diritto annuale, l’Azienda Speciale Informare ne darà informazione al soggetto richiedente chiedendo allo stesso di regolarizzare la posizione entro e non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione dell’Azienda Speciale, pena la inammissibilità della domanda di agevolazione. (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo);

e)  non siano sottoposte a liquidazione coatta amministrativa o volontaria e/o a procedure concorsuali quali liquidazione giudiziale, amministrazione controllata, amministrazione straordinaria, concordato preventivo, concordato con riserva, concordato con continuità, o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la vigente normativa e nei cui riguardi non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);

f)  abbiano legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione previste dall’art. 67 del D.lgs. 6 settembre 2011, n.159 (Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia). I soggetti sottoposti alla verifica antimafia sono quelli indicati nell’art.85delD.lgs.6 settembre2011,n.159citato.(Talerequisitosaràverificatosecondoquantodisposto dall’art.11 del presente Bando);

g)  siano in regola con le norme in materia previdenziale e contributiva (Tale requisito sarà verificato al momento dell’istruttoria per la concessione del contributo e alla liquidazione dell’importo);

h)  siano in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni;

i)  non abbiano forniture in essere con la Camera di Commercio e/o con la sua Azienda Speciale, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 1353 (Tale requisito deve essere posseduto dal momento della presentazione della domanda fino a quello della liquidazione del contributo);

j)  Per le sole MPMI con codice Ateco 79.11 e 79.12: è richiesta l’effettuazione di attività di incoming nel periodo 1 gennaio 2023 – 31 maggio 2024 verso strutture turistiche delle province di Frosinone e Latina per un importo di provvigioni pari ad € 3.000,00 (euro tremila). Tale requisito dovrà essere dimostrato, in fase di presentazione della domanda di contributo, allegando copia delle fatture relative alle suddette provvigioni (con dimostrazione dei relativi incassi).

ARTICOLO 5 - CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO E IMPORTI

Il contributo consiste in un sostegno economico, erogato in un'unica soluzione, finalizzato alle seguenti coperture:

·        del 60% delle spese sostenute e ammissibili al netto dell’IVA, riconducibili alle tipologie di cui al successivo art. 6, punto 1, dalla lettera a) alla lettera i), tenuto conto degli importi minimi e massimi di cui alla sotto riportata Tabella (A);

·       dell’80% delle spese sostenute e ammissibili al netto dell’IVA, riconducibili alle tipologie di cui al successivo art. 6, punto 1, dalla lettera j) alla lettera o), tenuto conto degli importi minimi e massimi di cui alla sotto riportata Tabella (A);

·       del 60% delle spese sostenute e ammissibili, al netto dell’IVA, riconducibili alle tipologie di cui al successivo art. 6, punto 2 alla lettera a) e b), tenuto conto degli importi minimi e massimi di cui alla sotto riportata Tabella (B).

Tabella (A)

Tipologia soggetto beneficiario

 | Spesa minima ammissibile | 

Contributo massimo ammissibile

Albergo 1 stella

€ 5.000,00

€ 15.000,00

Albergo 2 stelle

€ 5.000,00

€ 15.000,00

Albergo 3 stelle

€ 5.000,00

€ 30.000,00

Albergo 4 stelle

€ 5.000,00

€ 30.000,00

Albergo 5 stelle e superiori

€ 5.000,00

€ 30.000,00

Attività con codice Ateco 55.20

€ 5.000,00

€ 15.000,00

Tabella (B)

Tipologia soggetto beneficiario

Spesa minima ammissibile

Contributo massimo ammissibile

Attività con codice Ateco 79.11 e 79.12

€ 1.000,00

€ 2.500,00

I contributi saranno erogati con l'applicazione della ritenuta d'acconto del 4% ai sensi dell'art. 28, comma 2, del D.P.R. n.600/73 ad esclusione dei costi sostenuti per l’acquisto di beni strumentali.
Tutti gli importi sono da intendersi IVA esclusa.
Ai soggetti richiedenti il contributo, in possesso del rating di legalità, verrà riconosciuta una premialità di € 200,00.

ARTICOLO 6 - AGEVOLAZIONI AMMISSIBILI

Le agevolazioni ammissibili sono riconducibili a una o più delle seguenti tipologie:

1) in favore delle MPMI con codice Ateco 55.10 e 55.20

a) spese per pubblicità e promozione della struttura ricettiva;

b) spese per la formazione rivolta al management e/o ai dipendenti dell'impresa mirata alla  valorizzazione di competenze strategiche per il comparto. La formazione dovrà essere erogata da enti di formazione accreditati o società/professionisti che abbiano il requisito della comprovata esperienza pluriennale nella formazione e nelle materie oggetto della stessa;

c) interventi strutturali per la riorganizzazione e migliorie degli spazi anche per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (ai sensi del Testo Unico sulla Sicurezza - Decreto Legislativo n.81/08) accessibilità alle strutture e abbattimento delle barriere architettoniche (ai sensi della legge n.13/1989);

d) spese per l'acquisto e l'installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, macchinari, sito web e portali, attrezzature per ristoranti, bar, cucine, spa, piscine, palestre e spazi esterni, sistemi di illuminazione, arredamento interno ed esterno, attrezzature sportive, nuovi di fabbrica;

e)  sistemi per aumentare la quantità e qualità dei dati disponibili e migliorare il loro utilizzo ai fini della comunicazione e marketing (es. analisi benchmark), dell’ottimizzazione dei processi interni, e ai fini dell'analisi dei competitor e del proprio posizionamento;

f)  servizi avanzati al cliente in chiave di digitalizzazione (es. chatbox, digital concierge, AI per il customer service, tecnologie immersive, realtà aumentata, informazioni real time);

g)  attrezzature per aree servizi destinate ai clienti (es. pareti attrezzate per outdoor, aree ristoro automatizzate, erogatore di acqua potabile, supporti per il deposito di attrezzature, area lavanderia cicloturisti ed escursionisti ad uso esclusivo dei clienti);

h)  realizzazione aree e percorsi fitness outdoor;

i)  attrezzature per supportare il turista/cliente con difficoltà motorie, sensoriali o di mobilità;

j)  soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale delle strutture e dei servizi offerti;

k)  soluzioni per la ricarica di veicoli (auto, bici, moto) elettrici;

l)  spese sostenute per servizi di accompagnamento e consulenza funzionali all’assessment di sostenibilità ambientale dell’impresa;

m)  certificazioni e adozioni di protocolli e sistemi di reporting per la sostenibilità ambientale; n)  soluzioni per il risparmio idrico e riutilizzo di acque reflue;

o)  efficientamenti energetici: mediante acquisto ed installazione di pannelli solari termici per la produzione di acqua calda, pannelli fotovoltaici, pompe di calore, realizzazione di sistemi aziendali di economia circolare, sistemi di filtrazione e/o osmosi per il risparmio di costi di consumo di acqua e di prodotti di detergenza.

2) in favore delle MPMI con codice Ateco 79.11 e 79.12

a)  spese per pubblicità e promozione del territorio;

b)  spese per l’acquisto e l’installazione di hardware, software, apparecchi televisivi e decoder, apparati wifi, antenne, apparecchiature elettroniche, sito web e portali, nuovi di fabbrica.

Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 15 ottobre 2023 fino alla presentazione della rendicontazione che dovrà avvenire, in una unica soluzione, entro il 31 ottobre 2024.

Le spese ammissibili devono essere intestate direttamente al soggetto beneficiario.

Non sono ammesse le spese i cui pagamenti sono effettuati tramite compensazioni di qualsiasi genere tra beneficiario e fornitore.

I pagamenti devono essere tutti tracciabili ed effettuati (le disposizioni di bonifico e gli ordini di pagamento non sono sufficienti).

Le fatture devono essere tutte interamente quietanzate dal fornitore.

Fonte Informare - Azienda Speciale CamCom FR LT

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