Bando SIMEST - Fondo 394/81 Inserimento Mercati
FINALITÀ
Intervento Agevolativo per la realizzazione di un Programma di inserimento mercati.
BENEFICIARI
Tutte le imprese (MPMI, MidCap e Large Corporate), iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che:
· abbiano una sede legale e sede operativa in Italia;
· abbiano depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;
· essere regolarmente costituita, scritta nel registro imprese e in stato di attività;
· operare in conformità alle pertinenti disposizioni legislative e regolamentari nazionali in materia ambientale;
· essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa del lavoro e di prevenzione degli infortuni e con gli obblighi contributivi, come risultante dal DURC;
· non avere ricevuto, e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato, aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;
· non risultare inadempiente ad altre obbligazioni assunte nei confronti della SIMEST;
· avere integralmente restituito gli importi oggetto di un provvedimento di revoca, totale o parziale, o di restituzione dei finanziamenti agevolati concessi a valere sul Fondo 394/81 o di un Cofinanziamento;
· Non essere coinvolta in una procedura concorsuale o in stato di fallimento, non aver chiesto l’accesso a uno strumento di regolazione della crisi e dell’insolvenza, non essere in stato di liquidazione, scioglimento, amministrazione controllata o straordinaria o in qualsiasi altra situazione equivalente;
· Non rientrare nello scoring 11 e 12;
· Non trovarsi in difficoltà ai sensi del punto 18, art. 2 Regolamento UE 651/2014;
PROGRAMMI AMMISSIBILI
Il Programma di inserimento mercati deve avere ad oggetto esclusivamente o in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato.
Sono ammissibili i progetti che prevedono:
i. L’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie
Strutture;
ii. L’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno
showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie
Strutture;
iii. Il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero, mediante:
1. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una Struttura esistente della medesima tipologia;
2. l’apertura di una nuova Struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una Struttura esistente di diversa tipologia;
3. l’ampliamento di una Struttura esistente, diversa da un negozio;
4. l’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa Struttura.
Non è ammesso il potenziamento in caso di:
· presenza nel Paese Estero di una struttura di tipologia negozio;
· struttura di tipologia negozio;
· modalità di gestione del Programma di inserimento mercati tramite Trader.
La Domanda dovrà riguardare 1 (uno) Paese Estero e fino a un massimo di 2 (due) Paesi target per l’effettuazione di missioni (viaggi/soggiorni) del personale operante presso la struttura estera e/o attività promozionali.
SPESE AMMISSIBILI
Le spese ammissibili e finanziabili sono quelle elencate di seguito:
1. Classe 1 - Spese di investimento per la Struttura (almeno il 50% dell’Intervento Agevolativo):
1.1 Spese di struttura
a. locali;
b. ristrutturazione e investimento di start-up;
1.2 Spese di personale (non ammissibili nel caso di negozio):
a. personale operante in via esclusiva e continuativa all’estero, per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita;
b. viaggi del personale;
2. Classe 2 - Spese di supporto (massimo il 50% dell’Intervento Agevolativo):
a. spese per formazione (non ammissibili nel caso di negozio);
b. spese per consulenze specialistiche afferenti la realizzazione del Programma di inserimento mercati9, nei limiti del 10% del totale delle spese rendicontate e ammissibili all’Intervento Agevolativo;
c. spese per attività promozionali allo scopo di lanciare su un nuovo mercato un prodotto nuovo o già esistente;
d. spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% (cinque) dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000 (centomila). Il riconoscimento delle suddette spese è subordinato alla preventiva trasmissione a SIMEST del contratto e della dichiarazione di indipendenza del consulente, in fase di presentazione della domanda e/o nelle fasi successive dell’Intervento Agevolativo;
e. spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale.
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE
CONDIZIONI GENERALI
L’Intervento Agevolativo è richiesto dall’Impresa Richiedente a titolo di Finanziamento a tasso agevolato e di eventuale Cofinanziamento (Fondo Perduto, ndr.).
L’agevolazione è concessa nel rispetto delle disposizioni del Regolamento UE 1407/2013 (c.d. “de minimis”)
Fermo restando l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo, alla data di delibera del Comitato Agevolazioni l’esposizione complessiva dell’Impresa Richiedente verso il Fondo 394/81 (inclusa l’esposizione attesa con la concessione l’Intervento Agevolativo oggetto della Domanda) non può essere superiore al 35% (trentacinque) dei ricavi medi degli ultimi due Bilanci.
IMPORTO AGEVOLAZIONE
Fermo restando l’importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo dell’Intervento Agevolativo che può essere
richiesto è pari al minore tra:
· il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico); e gli importi indicati nella tabella di seguito:
DIMENSIONE IMPRESE Importi in euro
Microimpresa 500.000
PMI e PMI Innovative 2.500.000
Altre Imprese 3.500.000
COFINANZIAMENTO
L’Impresa Richiedente può chiedere un Cofinanziamento fino al 10% dell’Importo dell’Intervento Agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000, che è riconosciuto quale incentivazione alle Imprese Richiedenti in presenza dei seguenti requisiti:
1) È una PMI (anche Micro Impresa), con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) costituita dal almeno 6 (sei) mesi;
2) È una PMI (anche Micro Impresa), in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001,SA8000);
3) È una PMI (anche Micro Impresa), giovanile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) giovani tra i 18 (diciotto) e i 35 (trentacinque) anni);
4) È una PMI (anche Micro Impresa), femminile (i.e. impresa costituita al 60% (sessanta) da donne oppure per le società di capitali, impresa in cui le quote di partecipazione sono detenute per il 60% (sessanta) da donne);
5) È una PMI (anche Micro Impresa), con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% (venti) sul fatturato totale;
6) È una PMI (anche Micro Impresa), innovativa (i.e. impresa registrata come PMI innovativa presso la sezione speciale della camera di commercio);
7) È un’impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità (ISO 45001, ISO 14001, SA8000) e che entro la data della prima Erogazione può fornire evidenza di:
a) aver emesso una Sustainable Procurement Policy (SPP) contenente principi ESG;
b) adesione di almeno 5 fornitori dell’Impresa Richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della Domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
c) processo di implementazione della suddetta Policy;
d) piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori (ad esempio chiusura rapporto con il suddetto fornitore o diffida e tempo per adeguarsi);
e) strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy
8) È un’impresa (anche non PMI o Micro Impresa), con Interessi diretti nei Balcani Occidentali.
GARANZIE
Le garanzie rilasciate a beneficio del Fondo 394/81, a valere sul Finanziamento sono determinate:
· Come una percentuale del finanziamento
· In misura crescente in funzione della classe di scoring assegnata all’impresa
· Nelle seguenti forme, anche tramite una combinazione di queste:
o garanzia autonoma a prima richiesta, senza eccezioni, rilasciata da (a) un istituto bancario, con sede legale in Italia o una compagnia di assicurazioni, iscritta al registro IVASS, soddisfacenti per SIMEST; (b) un intermediario finanziario affidato da SIMEST;
· cash collateral, nella forma di liquidità dell’impresa segregata a beneficio SIMEST, in qualità di gestore del Fondo 394/81;
· deposito cauzionale, nella forma di trattenuta a garanzia sul Finanziamento concesso, su un conto corrente di SIMEST;
· altre eventuali tipologie di garanzie, come di tempo in tempo deliberate dal Comitato Agevolazioni.
Sono esentate dalla prestazione di garanzia:
· le imprese con classe di scoring 1 e 2
· le imprese con interessi nei Balcani Occidentali
· le PMI innovative
DURATA DEL FINANZIAMENTO
La durata del finanziamento è di complessivi 6 anni (2 anni di preammortamento + 4 anni di ammortamento)
EROGAZIONE
· Prima tranche pari al 25%, a titolo di anticipo, entro 30gg dallo scioglimento delle condizioni sospensive;
· Seconda tranche pari al 25%, entro 3 mesi dalla prima rendicontazione (qualora l’impresa ne faccia richiesta in sede di invio della prima rendicontazione e l’importo delle spese rendicontate sia maggiore all’importo della prima tranche)
· Erogazione a saldo, erogato a saldo delle spese ammissibili rendicontate, entro 4 mesi dal termine del periodo di realizzazione
DOTAZIONE FINANZIARIA
Le risorse destinate alla misura ammontano ad euro 4.000.000.000.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 27 luglio 2023
Fonte: Simest