Come è nata la rete internet?

Non necessita di nessuna introduzione: l’interconnessione globale tra reti informatiche, conosciuta come Internet, viene usata da miliardi di persone in tutto il mondo. 

Innumerevoli persone hanno contribuito al suo sviluppo, ma la persona a cui più spesso si accredita quest’invenzione è l’informatico Lawrence Roberts

Negli anni ’60, un team di scienziati informatici che lavorano per il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ARPA (Advanced Research Projects Agency – Agenzia per i progetti di ricerca avanzata), ha costruito una rete di comunicazione, chiamata ARPANET, per collegare i computer all’interno dell’agenzia. 

E’ stato usato un metodo di trasmissione dati denominato “packet switching” (commutazione di pacchetto), che Roberts, un membro del team, ha sviluppato basandosi su un preliminare lavoro di altri scienziati informatici.

Nel 1983 si è cominciato a usare i protocolli che ancora la fanno funzionare, cioè il TCP/IP (transfer Control Protocol/Internet Protocol), quindi molto più tardi della sua nascita, un protocollo che si potrebbe descrivere come un impacchettamento dei dati dentro una busta da lettera..

Solo quando il TCP/IP diventò lo standard di comunicazione della rete comincerà a chiamarsi così, Internet

L’ ARPANET, dunque, è stata la prima rete internet del mondo.


L'Italia si è collegata per la prima volta ad Internet il 30 Aprile del 1986 ed il primo segnale è partito da Pisa diretto a Roaring Creek in Pennsylvania attraverso i satelliti di Telespazio in Abruzzo.: tuttavia, non ebbe risonanza tra le notizie dell'epoca e, come se non bastasse, la burocrazia italiana tentò di stoppare questa rivoluzione, cosa che non accadde grazie soprattutto  all'Ing. Luciano Lenzini e Stefano Trumpy.

Il nostro Paese è stato il quarto a collegarsi ad Internet dopo Norvegia, Inghilterra e Germania, quindi possiamo affermare senza dubbio di essere tra i pioniere, purtroppo però, ad oggi, siamo il quart'ultimo per l'uso della rete e della banda larga.
 
Ma non confondiamo il Web con Internet! Difatti il Web nasce nel 1991 grazie all'intuizione di un ricercatore inglese del Cern, Tim Berners Lee, consentendo così alla rete di diventare popolare e accessibile a i non addetti ai lavori.

Quindi il Web viaggia su Internet e rappresenta la parte grafica e multimediale, ambiente che ormai fa parte pienamente parte della nostra vita quotidiana (...e forse a volte anche troppo..).

Fonti: Creative Commons | The Opte Projec | Wired

internet-g4d3173049_1920jpg